.
Annunci online

in Italia è sempre tempo di elezioni
Armi di disinformazione di massa
post pubblicato in Barack Obama, il 26 gennaio 2009


Scriveva Paul Krugman il 25 dicembra nel suo editoriale per il NYT che "il team di Obama dovrà fronteggiare l'opposizione politica che si appiglierà ad ogni segnale di corruzione od abuso - o li inventerà, se necessario - nel tentativo di screditare il programma dell'amministrazione".

Un assaggio di quel che aspetta il nuovo presidente e il suo team è la montatura che Fox News ha costruito in questi giorni distorcendo sfacciatamente ed estrapolandole dal loro contesto alcune dichiarazioni di Robert Reich, consigliere economico di Obama, a proposito del pacchetto di stimoli economici preparato dal governo.

Per diversi giorni, nelle rispettive trasmissioni di Fox News di cui sono ospiti o conduttori, i famosi mezzibusti americani Michelle Malkin, Sean Hannity e Rush Limbaugh hanno affermato o suggerito che Robert Reich, parlando ad un Forum, avrebbe proposto che dai posti di lavoro creati dal pacchetto di stimoli economici dovessero essere esclusi i maschi bianchi.

In realtà Reich ha ripetutamente dichiarato di sostenere un piano di stimoli che "includa le donne e le minoranze, e i disoccupati di lungo termine" in aggiunta ai lavoratori bianchi professionalmente preparati, non che fosse ad esclusione di questi.

Non sono servite le documentate repliche di Reich a fermare Fox News e la sua tesi propagandistica e ridicola che accusa Obama di razzismo nei confronti dei lavoratori di pelle bianca. Il metodo usato è quello in voga presso le destre ad ogni latitudine: spargi la quotidiana dose di veleni, inventati qualcosa che colpisca gli elettori nella pancia, che provochi reazioni di egoismo, rabbia e paura. Per le smentite c'è sempre tempo.


Sfoglia dicembre        febbraio
calendario
adv